BERGAMO (BG) – Arriva un’altra preziosa medaglia nella già ricchissima bacheca stagionale del Team Colpack. Il campione del mondo in carica Filippo Ganna questa sera ha conquistato la medaglia d’argento al Campionato Europeo dell’Inseguimento individuale al velodromo di Saint Quentin-en-Yvelines, in Francia, nei pressi di Parigi.

Nella finale per 1°-2° posto il francese Corentin Ermenault ha adottato una tattica d’attacco imponendo subito un ritmo impressionante che gli ha permesso di vincere l’oro. Andato sotto di quasi quattro secondi, come da tabella, Ganna ha forzato nel finale recuperando, ma per soli tre centesimi di secondo ha mancato il metallo più prezioso. 4’18”778 il tempo del francese. 4’19”084 il tempo dell’italiano.

Nel pomeriggio il piemontese della Colpack si era qualificato alla finalissima facendo segnare il miglior tempo assoluto in 4’17″298, quasi due secondi meglio del transalpino (4’19″272) che ha poi sfidato in finale questa sera. Il computo totale delle vittorie del Team Colpack nella stagione 2016 è di 65, tra strada e pista, e ancora più rilevante è il conteggio delle medaglie a livello di Europei e Mondiali dove un gran bel contributo lo ha dato proprio Ganna. Il 20enne verbanese, talento puro del nostro movimento ciclistico, quest’anno tra i suoi successi ed allori annoverava già la vittoria del Mondiale dell’Inseguimento individuale tra gli Elite, l’Europeo dell’Inseguimento tra gli Under 23, il Campionato Italiano a cronometro degli Under 23, la medaglia d’argento al Campionato Europeo a cronometro degli Under 23 e la doppia medaglia d’argento al Campionato Europeo dell’Inseguimento a squadre sia tra gli Under 23 che quella degli Elite conquistata pochi giorni fa insieme ai compagni Consonni e Lamon. Questa sera è arrivata quest’altra medaglia d’argento, la settima medaglia conquistata da Ganna praticamente in poco più di sei mesi.

eur002

Un vero e proprio record a cui vale la pena ricordare e aggiungere anche il successo nella Parigi-Roubaix Espoirs. Come da record è la stagione del Team Colpack del presidente Beppe Colleoni che mette in bacheca la decima medaglia complessiva dell’anno 2016 tra Campionati Italiani, Europei e Mondiali delle varie specialità.

Il presidente, con i tecnici Antonio Bevilacqua, Gianluca Valoti e Rossella Dileo vogliono ringraziare Filippo Ganna per i grandi risultati e la straordinaria stagione di cui ha saputo essere protagonista e gli augurano il meglio per l’ormai prossimo passaggio al mondo del professionismo.