BERGAMO (BG) – Rispettare i pronostici quando sono tutti a tuo favore e hai tutti gli occhi puntati addosso, non è cosa facile. Ma oggi il campione del mondo dell’Inseguimento individuale Filippo Ganna (nella foto Rodella) ha dimostrato grande tranquillità e maturità e con una formidabile prestazione ha dominato il Gran Premio Sogepu di Città di Castello (Perugia), prima prova del Bracciale del Cronoman per Elite e Under 23. Il piemontese del Team Colpack ha percorso i 26 chilometri del tracciato in 29’52” con una media superiore ai 52 km/h e ha inflitto distacchi importanti a tutti gli avversari, nonostante sia stato anche penalizzato da un salto di catena nel finale, dopo aver preso una buca. Secondo posto per il siciliano Paolo Baccio (Mastromarco Fc Nibali) a 52″ e terzo Edoardo Affini (Selle Italia – Cieffe – Ursus) a 1’28”.

Per la squadra del presidente Beppe Colleoni si tratta della decima vittoria su strada della stagione, l’undicesima complessiva se consideriamo anche il Mondiale in pista dello stesso Ganna.

Alla prova contro il tempo di oggi hanno preso parte anche Edward Ravasi, che ha concluso in settima posizione con un ritardo di 2’04”, e il giovane Simone Bevilacqua, dodicesimo a 3’04”.

CAMPONOGARA0003

Un’altra parte della squadra oggi ha corso a Camponogara (Venezia) il 19° Memorial Gp Carlo Valentini. Epilogo in volata e doppietta della Zalf-Fior con Marco Maronese primo e Marco Gaggia Secondo. La Colpack ha piazzato in terza posizione Seid Lizde e in nona Simone Viero (nella foto Rodella, il podio).

Domani, domenica 1° maggio, triplice impegno: l’internazionale 50° Circuito del Porto a Cremona; sempre in provincia di Cremona, a Stagno Lombardo, si svolgerà la 61/a Coppa 1° Maggio – Memorial Sergio Viola per soli Under 21; e gli scalatori raggiungeranno la frazione Penna di Terranuova Bracciolini (Arezzo) per la 49/a Coppa Penna.