(Il podio finale di questo Giro della Valle D’Aosta con Petrucci a destra. Foto Rodella).
Arriva il terzo posto nella classifica generale del Giro della Valle D’Aosta 2021 per il Team Colpack Ballan. Ad ottenere il prestigioso risultato è Mattia Petrucci, veronese, al primo anno con la maglia della formazione di patron Beppe Colleoni e di Antonio Bevilacqua.
Il successo finale è andato a Reuben Thompson che ha preceduto l’azzurro Gianmarco Garofoli. A primeggiare nella terza e ultima tappa con arrivo a Cogne è stato Georg Steinhauser, tedesco del Tirol KTM Cycling Team. 10° Petrucci.
DICHIARAZIONI: Tocca proprio a Petrucci esprimere le sue emozioni al termine della gara: “In tre giorni sono arrivato 10°, 2° e ancora 10°. Dopo un inizio stagione tribolato per me questi sono risultati importanti . Il team mi è sempre stato vicino anche nei momenti difficili quando, in avvio di stagione, mi ritiravo dopo 80 chilometri. Devo dire che non mi hanno abbandonato facendomi sentire come tutti i miei compagni anche se non vincevo. Ora vorrei continuare a fare bene nella Bassano Montegrappa, corsa di casa per la famiglia Ballan“.
IL BILANCIO DEL TEAM: “Per noi un primo con Verre, un secondo ed un terzo posto con Petrucci. Il bilancio del team è ottimo – spiega Gianluca Valoti con Rossella Dileo in ammiraglia – Nella frazione odierna va inoltre segnalato un attacco da lontano di Verre che ha provato a fare un’azione d’altri tempi. Peccato invece per Meris che è caduto rompendo la bici e non ha potuto preservare il suo piazzamento”.
Domenica prossima, come anticipato, si corre la Bassano Montegrappa, gara di casa per la famiglia Ballan.
CLASSIFICA FINALE
01 Reuben Thompson Groupama-FDJ Conti
02 Gianmarco Garofoli Development Team DSM
03 Mattia Petrucci Team Colpack Ballan
04 Omar El Gouzi Iseo – Rime – Carnovali
05 Florian Lipowitz Tirol KTM Cycling Team