Andrea Toniatti terzo a Mercatale
  • 27 Marzo 2018

BERGAMO (BG) – Il primo martedì dedicato alle corse per gli Elite e Under 23 regala una serie di piazzamenti al Team Colpack, impegnato oggi su due differenti fronti. Il più prestigioso è il terzo posto ottenuto dal trentino Andrea Toniatti alla 59/a Coppa Fiera di Mercatale, in Toscana.

Dopo una fuga iniziale promossa da sette attaccanti nella quale la formazione del presidente Beppe Colleoni non è riuscita a inserire nessuno, per diversi chilometri la squadra è stata costretta a tirare per ricucire il gap. Con il gruppo tornato compatto, sul penultimo strappo di giornata ci ha provato Stefano Oldani con un’azione solitaria da lontano, ma il gruppo non ha concesso al milanese grande libertà. È stata l’ultima salita a fare la selezione decisiva e poi a lanciare la coppia Samuele Battistella (Zalf-Fior) e Christian Scaroni (Petroli Firenze Hopplà) che sono andati a giocarsi la vittoria in volata. Il siciliano Francesco Romano ha tentato di inseguirli, ma non è riuscito a tenere il loro passo. Vittoria del veneto Battistella sul bresciano. Dietro si è formato un drappello di otto inseguitori che si è conteso il terzo posto in volata dove a spuntarla è stato, come detto, Toniatti. Nono posto per Romano.

L’altro impegno di giornata era quello di Ceresara, nel Mantovano, dove al 69° Gran Premio Fiera della Possenta vinto in solitaria da Samuele Zambelli (Iseo Serrature), ha visto piazzarsi al quinto posto Nicolas Dalla Valle e all’ottavo Enrico Zanoncello.