Campionato Italiano Under 23 ed Elite 2016: a Comonte si scriverà un’altra pagina di storia del ciclismo
  • 21 Giugno 2016

COMONTE DI SERIATE (BG) – La 20/a Medaglia d’Oro Domenico e Anita Colleoni alla memoria in 20 anni di storia ha scritto pagine importanti del ciclismo dilettantistico italiano e quest’anno si appresta a vivere un’edizione memorabile che coinciderà con il Campionato Italiano strada Under 23 ed Elite 2016. Organizzazione sempre a cura del Team Colpack del presidente Beppe Colleoni, con la collaborazione tecnica del Team 2003. L’evento si svolgerà a Comonte di Seriate (Bergamo) nelle giornate di sabato 25 giugno, quando gareggeranno per il titolo tricolore gli Under 23, e domenica 26 giugno, quando si accenderà la sfida tra gli Elite senza contratto. Il percorso sarà il medesimo per entrambe le competizioni (173,7 km).

Basta sfogliare l’albo d’oro della competizione cara a Colleoni per comprendere quanto, da sempre, quella di Comonte sia una sfida per corridori veri. Il primo a lasciare il segno nel 1991 fu un giovane Gianluca Valoti, poi professionista e oggi direttore sportivo proprio del Team Colpack. Dopo di lui diversi nomi approdati poi al mondo del professionismo: tra gli altri ricordiamo Giuseppe Palumbo, Giuliano Figueras, Paolo Tiralongo, Stefano Locatelli per due volte, Enrico Barbin, Alessandro Tonelli e negli anni più recenti Davide Villella, Manuel Senni e nel 2015 Gianni Moscon poi campione italiano di categoria.

Quest’anno sarà proprio la gara di Comonte, con le nove ascese al Colle dei Pasta, a decretare il nome dei due nuovi campioni italiani delle categorie Under 23 ed Elite e a lanciare la carriera di altre due promesse del ciclismo di casa nostra.

Presumibilmente alla partenza della gara degli Under 23 di sabato 25 giugno, sarà presente anche il presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco che nel frattempo ha speso parole di elogio per la competizione e per l’organizzazione: Ho salutato con vero piacere l’assegnazione al Team Colpack del Campionato Italiano. Da una parte, il riconoscimento premia i venti anni di una corsa prestigiosa, la Medaglia d’Oro Domenico e Anita Colleoni alla memoria, che potrà vestire la ricorrenza con il tricolore. D’altra parte – e mi piace evidenziarlo – premia una società, il Team Colpack, che si distingue nella valorizzazione dei giovani talenti aderendo senza riserve al programma federale incentrato sulla multidisciplinarietà strada-pista e sulla partecipazione delle Nazionali miste alle gare del calendario prof. In questo senso il Team svolge una funzione trainante nel nostro movimento e dimostra con l’evidenza dei risultati ottenuti al più alto livello in campo nazionale e internazionale, sulla strada e nei velodromi, che la collaborazione con la Struttura Tecnica Federale e con i tecnici azzurri Cassani, Amadori e Villa è la scelta vincente”.

IL PROGRAMMA DEL CAMPIONATO ITALIANO UNDER 23 ED ELITE 2016

VENERDI’ 24 GIUGNO 2016

Verifica licenze e accrediti: dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso la Casa dello Sport – via Gleno 2/L – BERGAMO.

Riunione tecnica: alle ore 18.30 presso Auditorium Gianni e Fausto Radici – Casa dello Sport – via Gleno 2/L – BERGAMO.

SABATO 25 GIUGNO 2016

Accrediti: dalle ore 10.00 alle ore 12.00 COMONTE di SERIATE (Bg)

Ritrovo: alle ore 11.00 – COMONTE di SERIATE (Bg) via Dolomiti.

Foglio di firma e presentazione squadre: dalle ore 11.30 alle ore 12.15

Partenza: alle ore 12.30 da COMONTE di SERIATE (Bg) via Dolomiti

Arrivo: COMONTE di SERIATE – via Dolomiti per le ore 16.45.

Premiazioni: COMONTE di SERIATE – via Gandhi (a sinistra dell’arrivo)

DOMENICA 26 GIUGNO 2016

Accrediti: dalle ore 10.00 alle ore 12.00 COMONTE di SERIATE (Bg)

Ritrovo: alle ore 11.00 – COMONTE di SERIATE (Bg) via Dolomiti.

Foglio di firma e presentazione squadre: dalle ore 11.30 alle ore 12.15

Partenza: alle ore 12.30 da COMONTE di SERIATE (Bg) via Dolomiti

Arrivo: COMONTE di SERIATE – via Dolomiti per le ore 16.45.

Premiazioni: COMONTE di SERIATE – via Gandhi (a sinistra dell’arrivo)

È possibile visionare tutti i dettagli dell’evento e del percorso al seguente indirizzo:

www.teamcolpack.it/campionato-italiano-comonte-seriate

Scarica la brochure dell’evento:

http://www.teamcolpack.it/wp-content/uploads/2016/06/Brochure-Colpack_Campionato-ITA-2016.pdf

Leave a comment