Filippo Zaccanti centra il bis alla Pessano-Roncola
  • 26 Agosto 2017

RONCOLA (BG) – Il bergamasco Filippo Zaccanti centra il bis alla classica in salita per Elite e Under 23 Pessano-Roncola, abbinata al 35° Trofeo MP Filtri – Bruno Pasotto a.m. In realtà si tratta di un doppio bis, perché è sì la sua seconda vittoria stagionale, ma è anche il secondo anno consecutivo che si impone in questa prestigiosa corsa.

È stata una gara che il Team Colpack ha letteralmente dominato e controllato dall’inizio alla fine. Nei primi chilometri in pianura diversi attacchi, ma nulla di davvero importante. Iniziata la salita verso Roncola, la squadra del team manager Antonio Bevilacqua si è messa in testa al gruppo a fare il forcing e alla fine sono rimasti in tre davanti a giocarsi la vittoria: Filippo Zaccanti, appunto, il compagno Andrea Garosio, recente vincitore a Gambassi Terme, ed Alberto Amici della Viris Maserati. A 8 chilometri dall’arrivo è arrivato l’affondo decisivo di Zaccanti che aveva preparato con determinazione questa corsa che è riuscito a vincere di nuovo. Secondo posto per Amici e terzo Garosio. Poi la formazione orobica ha piazzato altri tre uomini tra i primi sei della classifica: quarto Stefano Oldani, quinto Simone Bettinelli e sesto Davide Baldaccini. Soddisfatto il presidente del Team Colpack Beppe Colleoni che ha seguito dall’ammiraglia la corsa: “Ho avuto modo di seguire da vicino i ragazzi e hanno corso davvero molto bene. Sono soddisfatto per questa vittoria che siamo riusciti ad ottenere nella nostra provincia, a Bergamo, che è sempre un’emozione particolare”.

Nella serata di venerdì dalla Repubblica Ceca era arrivata notizia anche di una nuova vittoria in pista di Francesco Lamon, la quinta dell’anno, ottenuta nella classifica finale dell’Omnium di Classe 1 UCI nel Gp Prostejov. Domani, domenica 27 agosto, la squadra si schiererà al via del 66° Gran Premio Colli Rovescalesi, a Rovescala (Pavia). Martedì 29 agosto, invece, trasferta veronese per la 65/a Medaglia d’Oro Fiera di Sommacampagna.

Leave a comment