Francesco Romano è il re della Vuelta a Navarra. Team Colpack formidabile in Spagna
  • 27 Maggio 2018

PAMPOLONA (SPAGNA) – Si chiude in trionfo la prima esperienza del Team Colpack alla Vuelta a Navarra, in Spagna. A Pamplona Francesco Romano si è aggiudicato la classifica generale finale della corsa. Dopo aver conquistato ieri il primato, oggi, nella quinta tappa da Aoiz a Pamplona di 93,87 km, la formazione bergamasca ha controllato la situazione e si è portata a casa una vittoria tanto importante, quanto significativa anche il chiave prossimo Giro d’Italia Under 23.

La tappa odierna è stata vinta da Julen Amarika (Telco’m-Ederlan-Frenkit) che ha superato il compagno di fuga Daniel Viegas (Polartec-Kometa U23). Terzo posto per il varesino Alessandro Covi (Team Colpack) che a soli 2 secondi ha regolato la volata del gruppo dei migliori.

Fin dalle prime pedalate la squadra del presidente Beppe Colleoni ha dimostrato di avere in mano la corsa. Addirittura il leader Romano è andato anche a vincere il primo traguardo volante che metteva in palio 3 secondi di abbuono che gli hanno permesso di incrementare i risicati 2 secondi di vantaggio che dopo ieri aveva sullo spagnolo Antonio Jesus Soto Guirao (Lizarte).

La corsa si è poi accesa con una fuga di 5 elementi, alla fine rimasti in due al comando che sono riusciti ad arrivare al traguardo ma con soli due secondi di vantaggio sul gruppo. Francesco Romano e tutto il Team Colpack possono fare festa. Uno dei successi più belli della carriera per il quasi 21enne siciliano di Vittoria. “Un risultato molto importante anche in vista del prossimo Giro d’Italia e che dà morale a tutta la squadra. Tutti e sette i ragazzi sono stati bravissimi, tutti hanno lavorato e si sono messi al servizio di Romano per riuscire a conquistare questo grande successo”, il commendo del direttore sportivo Gianluca Valoti.

Romano ha vinto anche le classifiche Combinata e Under 23.

In Italia, invece, oggi è arrivato il quarto posto in volata del veronese Enrico Zanoncello al 14° Trofeo Larghi di Pregnana Milanese.