Leonardo Bonifazio conquista anche la Firenze-Mare
  • 15 Agosto 2017

BERGAMO (BG) – Diventano sei le vittorie stagionali del ligure Leonardo Bonifazio del Team Colpack che prosegue il momento favorevole e colleziona la terza vittoria personale del mese di agosto. Oggi è andato a vincere anche la 71esima edizione della Firenze-Mare, la classica per Elite e Under 23 corsa da Firenze a Viareggio (Lucca).

Nello sprint ristretto Bonifazio ha avuto la meglio di Jalel Duranti (Viris Maserati)
e di Andrea Montagnoli (Hopplà Petroli Firenze).

La gara viene subito animata da una fuga di 19 corridori nella quale il Team Colpack inserisce Alessandro Covi ed Umberto Orsini.

Ripresi dopo 50 chilometri, al termine di una discesa il gruppo si fraziona in due tronconi e davanti restano una quarantina di unità tra le quali anche Pietro Andreoletti, Andrea Toniatti, Riccardo Verza, Leonardo Bonifazio, Federico Sartor e Simone Bettinelli.

Da questo gruppo escono poi in sette all’attacco con Bettinelli e Verza. Vengono ripresi a meno 10 chilometri dall’arrivo. Nel finale riesce ad evadere ancora un gruppetto di 7 corridori con Verza e Bonifazio. Considerate le caratteristiche dei due corridori il giovane veneto si mette completamente al servizio del compagno ligure e così nel finale Bonifazio può sprigionare tutta la sua grinta e mettere in bacheca la sua sesta vittoria dell’anno.

Settimo posto per Federico Sartor che ha vinto la volata del gruppo, nono Andrea Toniatti.

“Momento formidabile per Bonifazio, ma grande anche oggi è stata tutta la squadra. I ragazzi stanno correndo veramente bene e riusciamo sempre ad essere protagonisti”, il commento del direttore sportivo Gianluca Valoti. E domani fari puntati sul Gp Capodarco, nelle Marche.

Leave a comment