Tappa e maglia di leader per Francesco Romano alla Vuelta a Navarra
  • 26 Maggio 2018

OCHAGAVIA (SPAGNA) – Giornata perfetta per il Team Colapck oggi alla Vuelta a Navarra. La quarta tappa di 130,3 km da Sarriguren a Eguesibar – Alto Muskilda (Ochagavia), la più impegnativa, con sette gran premi della montagna, si è conclusa con la vittoria del siciliano Francesco Romano che va anche a vestire la maglia di leader della classifica generale e il secondo posto del compagno di squadra Alessandro Covi.

Una tappa combattuta ed emozionante. La prima parte, per la verità, è molto tranquilla con la situazione mantenuta sotto controllo dalla squadra del leader, il francese Florent Castellarnau, la Aix en Provence. Negli ultimi 30 chilometri di gara ci sono da affrontare ancora tre salite e la prima è quella più dura con tratti in sterrato. È qui che esplode la corsa. Evadono una quindicina di uomini tra i quali sono lesti ad inserirsi proprio Covi e Romano.

Sulla salita finale di 4,7 km che conduce verso il traguardo di Alto Muskilda si seleziona un drappello di cinque corridori e ancora là davanti resistono e gestiscono bene la corsa i due ragazzi della Colpack. Vivace il finale. Ci prova prima Romano, ma viene ripreso. Allora è il turno di Covi, ma anche l’azione del varesino viene annullata. Allora Covi – già protagonista in Spagna qualche settimana fa con due vittorie di tappa alla Vuelta al Bidasoa – si mette a completa disposizione del compagno per provare a vincere la corsa in volata. È un trionfo: primo Romano e secondo Covi. Per Romano anche la gioia di indossare la maglia rossa dei leader della classifica generale.

Un’altra vittoria di grande prestigio internazionale per la formazione del presidente Beppe Colleoni. E domani la quinta e ultima tappa, ancora impegnativa, 90 km con due slaite di seconda categorie e arrivo nel centro di Pamplona.